FOTO CHE CONQUISTANO I VIAGGIATORI


Le vostre foto convincono i viaggiatori a prenotare un soggiorno presso la vostra struttura?

Le foto di qualità sono il modo più efficace per attirare i viaggiatori e convincerli a prenotare presso la vostra struttura. Le foto permettono ai viaggiatori di esplorare la vostra struttura e di individuarne le caratteristiche distintive. Le linee guida di Holiway.eu in materia di foto si basano sulle preferenze comprovate dei viaggiatori e vi aiutano a creare la “storia visiva” della vostra struttura.

Utilizzate questa guida per:

  • Valutare le foto associate alla vostra struttura
  • Identificare le opportunità di miglioramento
  • Ottimizzare le foto sui siti del Gruppo Holiway

Lo sapevate? I viaggiatori sono più interessati del 150% se le descrizioni contengono oltre 20 foto e più del 50% dei viaggi viene ispirato dalle foto condivise dagli amici.

I viaggiatori devono sapere perchè dovrebbero scegliere la vostra struttura rispetto alle altre. Che viaggino per lavoro o per piacere, tutti i viaggiatori vogliono vedere le immagini del letto dove dormiranno, del bagno dove faranno la doccia e delle zone dove potranno rilassarsi a fine giornata.

Preferenze dei viaggiatori:

  • 20 foto della vostra struttura.
  • 4 foto per tipologia di camera.
  • 1 foto del bagno.

Fornite tutte le immagini che volete affinché siano visibili ai viaggiatori che utilizzano i siti del Gruppo Holiway.
Il 60% dei viaggiatori considera molto importanti le foto del bagno.

Ricerca di mercato di Holiway.eu – Gennaio 2018:
Le foto danno ai viaggiatori una prima impressione della vostra struttura. Anche la casa più bella può apparire poco allettante se le foto che lo ritraggono sono pixelate, piccole o sfocate. Le immagini ad alta risoluzione ci permettono di fornire una visualizzazione di qualità su qualunque schermo. Il 75% dei viaggiatori passa da un dispositivo all’altro al momento di organizzare e prenotare un viaggio.
Consigliamo un minimo di 2.880 pixel sul lato più lungo di un’immagine. Il vostro smartphone dovrebbe scattare foto ad alta risoluzione.

Esterni della struttura:
I viaggiatori preferiscono le immagini che ritraggono una struttura in relazione all’ambiente circostante. Questo vale soprattutto per le destinazioni urbane. L’utilizzo di elementi come luce e movimento invita lo spettatore ad immaginare le varie attività che si svolgono intorno alla struttura ricettiva.
La vostra struttura si trova in campagna? Includete un’immagine degli esterni che comunichi l’atmosfera tranquilla e rilassante della zona circostante.
Il desiderio di esplorare la zona è uno dei motivi principali che spingono un viaggiatore a scegliere una determinata destinazione. Aiutate i potenziali clienti a visualizzare le attrattive della vostra posizione.

Secondo le nostre ricerche, i viaggiatori apprezzano:

  • Una camera con vista
  • Una finestra, includete un’immagine con molta luce naturale.
  • Un ambiente spazioso

Le foto devono includere il più possibile della camera. Tuttavia, evitate di utilizzare il grandangolo o un obiettivo fisheye. Queste impostazioni producono foto distorte che influenzano negativamente le prenotazioni. I viaggiatori amano rilassarsi in aree diverse dal letto, se possibile. Desiderano, inoltre, esplorare ogni dettaglio delle vostre camere prima di prenotare. Fornite almeno quattro immagini per ogni tipologia di camera. Includete foto scattate da angolazioni diverse e non dimenticate il bagno.

Secondo i viaggiatori, le immagini delle camere sono le più importanti al momento di prenotare un viaggio. Includere un’immagine per tutte le tipologie di camera disponibili presso la struttura influenza positivamente le prenotazioni.

Hall e aree comuni:
I viaggiatori apprezzano le hall spaziose e luminose, dotate di un’area per sedersi dove possono rilassarsi, programmare le prossime attività o navigare su Internet. La hall e le aree comuni sono anche i luoghi ideali per mostrare le caratteristiche distintive dell’arredamento della vostra struttura.

Lo sapevate? 22 Il numero dei siti web che un viaggiatore consulta in media prima di prenotare un viaggio.

Servizi e attività:
Quali servizi offrite ai vostri ospiti? Disponete di una piscina dove rilassarsi mentre i bambini giocano, di un bar all’aperto per bere un cocktail pomeridiano o di una spa per concedersi un massaggio rilassante a fine giornata? Includete una foto di ogni attività o servizio esclusivo di cui i viaggiatori possono usufruire durante il soggiorno. Il servizio più cercato è la piscina.

Ristorazione:
Quante immagini di cibo vedete ogni giorno sui vostri social media? Queste foto comunicano la gioia della convivialità, il piacere della buona cucina e, spesso, la voglia di viaggiare. Includete foto del vostro ristorante, del bar, dei cocktail a bordo piscina e del servizio in camera, in modo che gli ospiti possano farsi un’idea delle opzioni per la ristorazione che sono disponibili presso la vostra struttura. Mostrate le varie possibilità per la ristorazione, come la sala da pranzo comune, l’accesso a spazi verdi per un picnic o le specialità locali proposte in loco.

Il 47% dei viaggiatori statunitensi guarda le foto dei ristoranti quando organizza un viaggio.

Migliorare le foto della vostra struttura è più facile di quanto pensate:

  • Identificate le foto mancanti o quelle che devono essere aggiornate.
  • Affidatevi a un fotografo e informatevi su quale fotocamera utilizza.
  • Assicuratevi di avere tutte le foto importanti, con la nostra lista di controllo per le foto.
  • Programmate la sessione fotografica in un momento in cui le aree da fotografare sono libere. Preferibilmente, durante il giorno.
  • Preparate ogni area da fotografare assicurandovi che tutto sia in ordine e accuratamente pulito.

Scegliete il vostro fotografo:
Se fate il possibile per assicurare ai viaggiatori un servizio di qualità e un’ottima esperienza clienti, non vanificate i vostri sforzi con fotografie scadenti che non rappresentano degnamente la vostra struttura. Investire nei servizi di un fotografo professionista è il modo migliore per procurarsi delle foto di qualità e ad alta risoluzione, che attirano l’attenzione dei viaggiatori.

Buona qualità: Fotografare con lo smartphone
Se vi mancano solo poche foto o volete promuovere un programma o un servizio stagionale, fotografare con lo smartphone può essere una buona alternativa all’utilizzo di un professionista. Molti nuovi smartphone disponibili sul mercato sono in grado di scattare foto ad alta risoluzione.

Qualità migliore: Un collaboratore appassionato di fotografia
La fotografia digitale è oggi un hobby alla portata di tutti. È probabile che almeno uno dei vostri collaboratori sia appassionato di fotografia. Se venite a sapere che tra il vostro personale c’è un appassionato di fotografia, chiedetegli di fotografare gli esterni della struttura o la hall, per verificare le sue competenze; non decidete subito di rifare tutte le foto della vostra struttura.

Ottima qualità: Un fotografo professionista
Grazie alla proliferazione dei siti web dei liberi professionisti, oggi è facile trovare un fotografo adatto a qualunque esigenza o budget. Se possibile, affidatevi a uno specializzato nella fotografia di architettura o interni.

A partire dalle foto da voi fornite, Holiway.eu crea dei file visualizzabili su qualunque dispositivo. Le foto ad alta risoluzione assicurano un’ottima visualizzazione su desktop, dispositivi mobili e tablet.

Fotografare con uno smartphone è un modo facile e veloce per procurarsi le foto necessarie, come quelle dei vari servizi o delle opzioni per la ristorazione. Molti smartphone disponibili sul mercato sono in grado di scattare foto ad alta risoluzione. Potete verificare le caratteristiche della vostra fotocamera sul sito del fornitore. Le immagini migliori presentano almeno 2.880 pixel. Quelle accettabili ne contano almeno 1.000.

Per creare immagini di ottima qualità, utilizzate la griglia e la funzione HDR del vostro telefono. Con la griglia è più facile allineare le foto, mentre la funzione HDR vi consente di creare una migliore composizione e una maggiore profondità di colore. Mentre fotografate, tenete il telefono in orizzontale. Evitate di inclinarlo in avanti o indietro. Invece di utilizzare lo zoom, avvicinatevi al soggetto per scattare alla distanza desiderata.

Resistete alla tentazione di utilizzare un’app per modificare l’immagine o per aggiungere filtri.

Consigli:

  • Usare un treppiede, se possibile.
  • Utilizzare lo zoom digitale del telefono. Riduce la qualità delle foto.

Le foto devono essere luminose e accattivanti. Cercate sempre di utilizzare la luce naturale anziché il flash. In questo modo le immagini trasmetteranno un’atmosfera piacevole e accogliente. Aprite le porte e le tende per lasciare entrare la luce nelle camere e nei salotti. Se avete una fotocamera reflex analogica (SLR), dovreste utilizzare un treppiede e regolare l’apertura, i valori ISO e la velocità dell’otturatore, per far passare più luce e mettere a fuoco i dettagli che volete evidenziare. Se non c’è luce naturale, utilizzare una luce soffusa per creare un’atmosfera calda e accogliente.

Le immagini devono riprodurre accuratamente la struttura e presentarla nella miglior luce possibile. Prima di scattare una foto, assicuratevi che i cuscini siano dritti, che il letto sia ben fatto e che tutti gli oggetti sui tavoli siano in ordine. Non è necessario esagerare con le decorazioni, ma aggiungete un tocco di colore con un vaso di fiori o un oggetto familiare, come un libro o una tazzina da caffè sul tavolino in balcone.

Evidenziare le caratteristiche distintive della struttura e delle camere.

Inquadratura e composizione:
Fotografate da molteplici angolazioni all’interno di una camera. Posizionandovi in un angolo o all’ingresso, potrete catturare una visuale più ampia della camera e dare una maggiore sensazione di spazio. Posizionatevi davanti al soggetto solo nel caso di immagini lunghe rispetto ai primi piani.
Fotografate all’altezza degli occhi. Inquadrando dal basso o dall’alto rispetto al soggetto, l’immagine può risultare distorta.Se possibile, includete la stessa porzione di soffitto e di pavimento.

Esterni:
I viaggiatori preferiscono le foto che mostrano la struttura nel contesto più ampio della zona circostante. Questo vale soprattutto per le destinazioni urbane. Evitate le immagini scattate dal basso verso l’alto e quelle che includono solo l’edificio e il cielo. Includere la zona circostante.

Camere:
includete foto per ogni tipologia di camera. Catturate le immagini da diverse angolazioni. Veduta delle camere: includete nell’inquadratura il letto e il panorama dalla finestra, se possibile.

Attirate l’attenzione di potenziali clienti e aumentate le vostre prenotazioni.

Utilizzare foto di qualità è il modo più efficace per attirare l’attenzione dei viaggiatori e convincerli a prenotare presso la vostra struttura. Dedicate un po’ di tempo all’aggiornamento delle foto della vostra struttura e caricate le vostre immagini migliori su Holiway.eu.